top of page

Psicoterapia per bambini

La psicoterapia psicoanalitica infantile si occupa della cura di bambini e ragazzi durante il loro processo evolutivo di crescita.

Quando un bambino manifesta un sintomo (disturbo d’ansia, disturbo del sonno, fatica nella relazione con gli altri, problematiche comportamentali, fragilità emotiva, difficoltà scolastiche etc), ciò è indice di una condizione di sofferenza, che generalmente viene colta dai genitori, i quali sono i primi a richiedere un parere ad uno psicoterapeuta specializzato nell’età evolutiva.


Se il bambino ha più di cinque anni, il terapeuta incontra inizialmente i genitori per raccogliere la loro storia e quella del figlio in difficoltà.

In alcune situazioni è sufficiente svolgere qualche incontro con i genitori per far sì che la sintomatologia del minore venga superata. In altre situazioni si rende necessario incontrare il bambino portatore del malessere per valutare in modo più approfondito l’origine del disagio e individuare l’intervento più adatto. Se si ritiene opportuno iniziare un percorso di Psicoterapia e i genitori sono d’accordo, si può iniziare a lavorare con il bambino. La cadenza delle sedute può variare in base alla situazione ma generalmente hanno frequenza settimanale.


Gli strumenti a disposizione del clinico sono il gioco e i disegni, oltre alle parole. Nel gioco il bambino si sente libero di portare/rappresentare i propri mondi, interno ed esterno, consentendo anche al clinico nella dimensione protettiva e simbolica del gioco di accedere a quei nuclei dolorosi che sono alla base del malessere manifestato dal bambino.
 

In parallelo è opportuno che anche i genitori, con una cadenza diversa da quella del figlio, possano avere uno spazio di confronto con il clinico (o un suo collega) in modo da essere allineati rispetto al percorso terapeutico del figlio, all’interno di un lavoro di squadra.
 

Laddove sia necessario (spesso la scuola è il terreno d’elezione per la manifestazione del disagio che può avere origini diverse), il clinico può incontrare anche gli insegnanti disponibili a collaborare raccogliendo informazioni preziose e offrendo spunti di riflessione.

IMG_20250805_133901_edited.jpg
IMG-20250901-WA0010_edited.png
Studio Ouverture Bergamo

​© 2025 Studio di Psicologia e Psicoterapia Ouverture

bottom of page