top of page

Supervisione clinica

La supervisione clinica rappresenta uno spazio fondamentale di approfondimento, ricerca e riflessione che consente di migliorare le competenze professionali, offrendo l’opportunità di esplorare le risorse personali sia del terapeuta che dal paziente.

Si configura come uno spazio di crescita sia professionale che personale, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore consapevolezza clinica e di affinare le capacità di auto-riflessione dello psicoterapeuta.

 

La supervisione non è un momento di controllo e non lascia spazio al giudizio, ma crea un ambiente sicuro in cui il terapeuta può esprimere liberamente i propri dubbi, le difficoltà e le incertezze, senza timore di essere valutato. Il suo scopo principale è migliorare la qualità dell’intervento clinico e la relazione terapeutica, che costituisce sia la cornice entro cui si svolge il percorso psicoterapeutico, sia uno degli strumenti più potenti nel processo di trasformazione e cura.


La supervisione, sia individuale che di gruppo, è essenziale nel percorso formativo e professionale dello psicoterapeuta, rappresentando un pilastro fondamentale per il mantenimento della qualità e dell’efficacia del lavoro clinico.

Non si limita, però, solo agli psicoterapeuti: la supervisione clinica è utile anche per le professioni del settore medico, sanitario, psicologico, educativo e sociale, come educatori, assistenti sociali, pedagogisti e insegnanti, che operano a contatto con persone in situazioni di vulnerabilità.

​

IMG_20250923_094746_edited.jpg
IMG_20250923_163041_edited.jpg
Studio Ouverture Bergamo

​© 2025 Studio di Psicologia e Psicoterapia Ouverture

bottom of page