

Dottoressa Anita Salvi
Sono Anita Salvi, psicologa dell'età evolutiva iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia col n. 18834 e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico-psicoanalitico, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto "Minotauro" di Milano.
Mi occupo di diagnosi, consulenza, supporto psicologico e psicoterapia rivolti a preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e adulti.
Accanto all’attività clinica privata, ho lavorato per alcuni anni come consulente presso la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Bergamo, dove attualmente sono inserita nel progetto “Adocrisis” in qualità di psicoterapeuta con adolescenti che necessitano di un percorso di psicoterapia.
Quando incontro una persona che mi chiede aiuto, cerco di capire insieme a lei qual è il suo bisogno profondo in quello specifico momento della sua vita. Accolgo gli eventuali sintomi non soltanto come espressione di un disagio, ma soprattutto come tentativo di trovare una soluzione a una situazione che genera sofferenza.
Sono convinta che la Psicoterapia rappresenti un dono che la persona può regalarsi, che richiede grande impegno e coraggio, ma che ripaga offrendo l’occasione di darsi nuovamente alla luce, ricominciando a scrivere la propria storia attingendo a risorse e consapevolezze inedite o ritrovate, per affrontare la vita con maggiore pienezza e autenticità.
Nel mio percorso formativo, che non si esaurisce mai, poiché la professione psicologica richiede un costante aggiornamento, ho approfondito diverse tematiche relative a tutte le età. In particolare, mi sono formata nell’utilizzo di diversi test psicodiagnostici e ho approfondito gli aspetti relativi alla diagnosi e al trattamento di varie problematiche psicologiche (ad esempio ansia e depressione).
La fase di vita che più mi appassiona è quella adolescenziale; pertanto, mi sono dedicata allo studio di molti dei fattori che possono ostacolarla e delle diverse manifestazioni di disagio di preadolescenti, adolescenti e giovani adulti (in particolare, le varie forme di attacco al Sé, come ad esempio il ritiro scolastico e sociale, i disturbi alimentari, i gesti autolesivi o i tentativi suicidari).
Inoltre, ho approfondito gli aspetti relativi al lutto traumatico e alla dipendenza affettiva, che possono generare una profonda sofferenza nelle persone che li vivono.
La mia passione per l'arte in tutte le sue forme mi ha spinto ad esplorare il suo utilizzo in ambito terapeutico. In tutti i casi in cui le persone faticano ad esprimere a parole i propri vissuti, trovo utile ricorrere a canali comunicativi di natura simbolica, in particolare il fotolinguaggio, che offrono infinite opportunità di esplorazione di sé e di rielaborazione di affetti, rappresentazioni ed esperienze.
Li utilizzo anche nei laboratori psico-espressivi di gruppo, che propongo con diverse finalità, in chiave preventiva e di promozione del benessere e della salute.
