top of page

Psicoterapia per adolescenti

Il percorso psicoterapeutico con l’adolescente solitamente prende avvio a seguito di alcuni incontri di consultazione psicodiagnostica volti ad inquadrare la situazione da un punto di vista clinico.
In genere sono i genitori a richiedere un consulto psicologico per i figli, anche se capita sempre più frequentemente che siano i ragazzi stessi a chiedere aiuto.
In entrambi i casi, la psicoterapeuta incontra inizialmente i genitori, al fine di accogliere la loro richiesta, raccogliere i dati anamnestici più significativi, ascoltare la storia del figlio e la descrizione della situazione attuale dal loro punto di vista.

 

Successivamente, la terapeuta svolge una serie di incontri con l’adolescente, volti ad accogliere la sua domanda o aiutarlo a formularne una propria (qualora si sentisse obbligato a intraprendere un percorso psicoterapeutico) e a comprendere la natura del suo malessere. Avvalendosi degli strumenti dell’osservazione e del colloquio, nonché di test clinici, la consultazione ha l’obiettivo di dare un senso agli eventuali sintomi presenti o al blocco evolutivo sperimentato dall’adolescente in un’ottica non soltanto diagnostica ma, soprattutto, evolutiva.
 

La restituzione con il ragazzo gli consente di comprendere il significato profondo del proprio malessere, riducendo la sensazione di solitudine e preoccupazione, e gli permette di sentirsi visto, capito e rispecchiato, non soltanto nelle proprie difficoltà, ma anche nelle sue risorse. In tal modo, l’adolescente può recuperare la speranza per un futuro possibile, sentendosi parte attiva del proprio percorso di cura.

La restituzione con i genitori permette anche a loro di comprendere la natura del malessere del figlio, abbandonando eventuali sensi di colpa, timori del giudizio o atteggiamenti di delega rispetto alla sua cura.
 

In linea con i bisogni emersi dalla consultazione, la psicoterapeuta propone poi all’adolescente e ai suoi genitori un percorso di cura che solitamente prevede colloqui psicoterapeutici settimanali con il ragazzo e un parallelo percorso di sostegno alla genitorialità, valutandone la cadenza, solitamente mensile, e la conduzione (in alcune situazioni è preferibile che non sia la stessa terapeuta del figlio a incontrare i genitori).
 

Gli obiettivi della psicoterapia con l’adolescente sono:
- Offrire uno spazio d’ascolto sicuro, non giudicante o intrusivo, ma rispecchiante, dove poter essere sé stessi in maniera autentica, sperimentando una relazione alternativa a quelle a cui si è abituati, libera dal timore del giudizio e dalle aspettative altrui;

- Sostenere la costruzione identitaria, offrendo uno spazio di riflessione su di sé e sul proprio funzionamento, che può rendere più consapevoli delle diverse parti di sé, consentendone l’integrazione in una nuova immagine di sé;
- Favorire l’acquisizione delle capacità di mentalizzazione, sia delle proprie emozioni (che divengono così più consapevoli, comprensibili e pensabili, aiutando l’adolescente a contenerle in modo da non doverle agire), sia del proprio corpo in trasformazione (favorendo la costruzione di una nuova immagine di sé che integri il nuovo corpo sessuato, non percependolo più come estraneo e responsabile del proprio malessere, e perciò attaccabile nel tentativo di placare il malessere emotivo);
- Promuovere la costruzione di relazioni più funzionali e positive, sia con i genitori che con i coetanei;

- Recuperare la fiducia e la speranza in un futuro possibile, riattivando la progettualità bloccata, sia nell’ambito formativo o professionale, sia in quello relazionale o personale.

 

Lavorare su questi aspetti consente in generale di ridurre i sintomi eventualmente presenti e di riprendere il percorso di crescita in stallo. In questo lavoro è importante che siano coinvolti anche i genitori, affinché possano acquisire un nuovo sguardo sul proprio figlio, che contempli le difficoltà ma anche le risorse, e stabilire con lui una nuova vicinanza, che contempli le nuove esigenze di autonomia, rimanendo a disposizione nei momenti di bisogno.

​

Studio Psicologia Bergamo
IMG-20250901-WA0011_edited.png
Studio Ouverture Bergamo

​© 2025 Studio di Psicologia e Psicoterapia Ouverture

bottom of page