top of page

Terapia della coppia e terapia della coppia genitoriale

 

Perché rivolgersi a uno psicoterapeuta di coppia?
La terapia di coppia è uno spazio dedicato alle coppie eterosessuali o omosessuali che stanno vivendo un momento di difficoltà nella loro relazione.

​

Può riguardare sia la coppia coniugale nella loro dimensione affettiva e intima sia la coppia genitoriale, il modo in cui i partner vivono il ruolo di genitori e affrontano le sfide educative.

​

Si parla di coppia genitoriale quando la difficoltà riguarda soprattutto il ruolo di genitori. La terapia si concentra su come i partner affrontano la crescita dei figli e le sfide educative. I passaggi evolutivi più delicati, l’infanzia, l’adolescenza lo svincolo dei figli adulti possono generare tensioni e conflitti anche quando il legame di coppia funziona.

 

Nella terapia della coppia coniugale, l’attenzione è rivolta alla relazione affettiva e intima tra i partner, le difficoltà possono nascere da eventi di vita che mettono alla prova il legame come malattie, depressioni, lutti, cambiamenti lavorativi, tradimenti o crisi personali, insoddisfazioni sessuali cambiamenti importanti nelle diverse fasi della vita.

 

Ogni coppia è un mondo a sé e nella relazione entra la storia personale di ciascuno, le esperienze passate, le aspettative e i bisogni. La terapia aiuta a riconoscere questi aspetti, a comunicare meglio quando è possibile, a ritrovare nuove modalità di stare insieme.


Una psicoterapia di coppia aiuta a comprendere meglio cosa accade nella relazione, ad affrontare i conflitti, i tradimenti, i lutti o cambiamenti della vita migliorando il dialogo e la capacità di comprensione reciproca
 

L’obiettivo della terapia non è dare consigli, né soluzioni precostituite ma piuttosto offrire uno spazio protetto in cui comprendere cosa ognuno porta nella relazione, cercando di aprire agli aspetti inconsci che influenzano la coppia, dando voce ai bisogni di entrambi, favorendo un dialogo rispettoso e autentico.
 

In pratica, non si tratta di stabilire chi ha torto o chi ha ragione, ma di aumentare la consapevolezza e favorire un clima in cui c’è la possibilità di parlare con libertà nel rispetto dell’altro. Il percorso può aiutare a rafforzare il legame o quando necessario a separarsi in modo più consapevole e meno doloroso. In ogni caso, l’obiettivo è restituire alla coppia la libertà di scegliere come continuare la propria storia.

​

​

Studio Ouverture Bergamo
IMG_20250923_094710_edited.jpg
Studio Ouverture Bergamo

​© 2025 Studio di Psicologia e Psicoterapia Ouverture

bottom of page