top of page

Dottoressa Paola Pezzera

Mi chiamo Paola Pezzera, sono Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Lavoro con bambini, adolescenti, adulti, coppie e genitori, offrendo percorsi che mettono al centro la relazione, la storia personale e l’ascolto.

 

Per me la psicoterapia è un’esperienza profonda e creativa, un atto di cura che nasce all’interno della relazione terapeutica: uno spazio vivo, di libertà espressiva e di apertura a nuovi pensieri, dove la persona è accolta nella sua complessità.
Prendersi cura della relazione significa avere un interesse autentico per l’altro, un contatto che è insieme contenimento e libertà. È un lavoro che mi appassiona e mi rappresenta anche come persona: attenta, curiosa e aperta al cambiamento.

 

Mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università di Padova, e ho svolto tirocinio e volontariato presso il Consultorio e la Tutela Minori di Dalmine, dove ho potuto confrontarmi con le dinamiche dell’infanzia, dell’adolescenza e della relazione familiare.
Ho proseguito la mia formazione in psicoterapia presso:

- IRG – Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano, dove ho seguito la formazione in Psicoterapia Generativa (riconosciuta dalla Federazione Svizzera),

- SPP – Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva di Milano, dove ho conseguito il Diploma di Psicoterapeuta, consolidando il mio orientamento psicoanalitico.
Ho inoltre frequentato il Master “Adolescenti in crisi: la presa in carico dell’adolescente in una prospettiva  evolutiva” presso il Centro Minotauro di Padova, dedicato alla comprensione e al trattamento del disagio adolescenziale in chiave evolutiva e relazionale.

 

Parallelamente ho approfondito il lavoro con i gruppi, che considero un potente strumento di pensiero e trasformazione.

Ho frequentato il Corso di perfezionamento in Psicodinamica dei Gruppi Terapeutici, Formativi e Istituzionali presso l’IIPG – Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo e il Training post-specializzazione per la conduzione di gruppi terapeutici presso l’APG –Associazione Psicoterapia di Gruppo di Milano, che mi ha abilitata alla conduzione di gruppi clinici e formativi.

 

Negli ultimi quindici anni ho dedicato una parte importante del mio lavoro alla prima infanzia e alla genitorialità precoce.

Partecipo a un gruppo di studio e supervisione clinica sulla psicoterapia breve 0–5 anni, condotto dalla Dott.ssa Maria Pozzi (Tavistock Clinic di Londra), che si fonda sul modello di psicoterapia breve con il bambino e la sua famiglia, uno spazio di confronto e riflessione che arricchisce costantemente la mia pratica.

Ho inoltre frequentato la Formazione 0–3 anni presso il Centro Studi Marta Harris di Firenze, approfondendo il pensiero psicoanalitico applicato alle prime relazioni.

Ho seguito il Corso Universitario di Alta Specializzazione sulla coppia e sulla coppia genitoriale presso l’ASNEA – Associazione delle Scienze per lo Sviluppo dell’Età Evolutiva e dell’Adolescenza di Monza, ad orientamento psicoanalitico in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano.

Sono iscritta alla APG Associazione Psicoterapia di Gruppo e partecipo al gruppo di approfondimento e intervisione sulla psicoterapia di coppia, dove continuo ad esplorare le dinamiche affettive e relazionali di coppia.
 

Mi occupo di:

- Psicoterapia dell’adulto, per affrontare disagi emotivi, crisi personali, difficoltà relazionali e momenti di cambiamento.

- Psicoterapia dell’età evolutiva, con bambini e adolescenti, per sostenere la crescita affettiva e relazionale.
- Sostegno alla genitorialità e psicoterapia breve 0–5 anni, secondo il modello evolutivo e relazionale.
- Terapia di coppia e della coppia genitoriale, come spazio di ascolto, comprensione e rielaborazione dei legami.
- Psicoterapia di gruppo, come esperienza di incontro e trasformazione delle dinamiche interiori e relazionali.

 

Accanto all’attività clinica svolgo formazione e supervisione rivolte a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, educatori e operatori socio-sanitari.

 

Sono responsabile scientifica e formatrice del Corso di Fotolinguaggio Creativo, un percorso esperienziale che integra immagine, narrazione e pensiero psicoanalitico, rivolto a professionisti dell’ambito psicologico ed educativo.

Studio Ouverture Bergamo

​© 2025 Studio di Psicologia e Psicoterapia Ouverture

bottom of page