top of page

Il metodo del Fotolinguaggio Creativo
Tecnica espressiva per la crescita personale, la relazione d’aiuto e il lavoro terapeutico
 

Cos’è il Fotolinguaggio Creativo
Il Fotolinguaggio creativo è una metodologia espressiva e relazionale che si avvale di immagini fotografiche artistiche scelte con criteri specifici, per favorire la conoscenza di sé e dell’altro, l’integrazione sociale, l’alfabetizzazione emotiva, la crescita personale e relazionale.
Le immagini utilizzate hanno una forte carica evocativa e simbolica, e sono selezionate proprio per la loro ambiguità semantica, che stimola interpretazioni molteplici e mai scontate. Questo consente un’attivazione immaginativa ed emotiva che arricchisce il lavoro terapeutico.


A chi è rivolto il metodo
Il Fotolinguaggio creativo è utilizzabile in diversi contesti clinici, educativi e formativi ed è efficace con bambini e adolescenti in difficoltà, adulti, anziani, coppie, gruppi terapeutici, contesti educativi e scolastici (a scopo preventivo e di supporto). Le modalità di applicazione si adattano alle specificità delle persone e ai diversi quadri clinici, alle forme di sofferenza psichica o di disagio relazionale, individuale o di gruppo.


Obiettivi del Metodo
Facilitare la comunicazione in chi ha difficoltà a esprimersi verbalmente.
Attivare processi di elaborazione simbolica e narrativa del vissuto.
Promuovere il confronto, l’ascolto e la condivisione empatica.
Stimolare la riflessività individuale e la crescita del gruppo.
Favorire l’accettazione dell’altro e il riconoscimento delle differenze.
Riconoscere precocemente il disagio e accompagnare nella consapevolezza di sé.

 

Il lavoro in gruppo
Nel lavoro di gruppo, le immagini diventano mediatori simbolici che attivano sensazioni, ricordi, emozioni e narrazioni. La condivisione dei significati permette: l’abbattimento dei pregiudizi e dei luoghi comuni, la riduzione delle tensioni e dei conflitti, una maggiore coesione e accettazione reciproca, l’emersione e l’elaborazione di tematiche delicate, difficili da affrontare in setting individuali.

 

Tecnica e modalità operative
Il Fotolinguaggio creativo utilizza un set di fotografie in formato A4, in bianco e nero o a colori, tratte da opere di artisti e fotografi professionisti. Queste immagini non hanno una lettura univoca, evitano la sola funzione estetica, favoriscono l’attivazione immaginativa e simbolica.

 

Formazione proposta

Il laboratorio prevede un percorso formativo articolato in moduli tematici, adattabili alle esigenze dei partecipanti. Le proposte si differenziano per setting (individuale, di coppia, di gruppo), contesti d’intervento (clinico, educativo, preventivo), obiettivi specifici (espressivi, terapeutici, formativi).
Destinatari della formazione sono Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Educatori professionali, Operatori del sociale e della relazione d’aiuto.

​

IMG-20250901-WA0008_edited.jpg
IMG_20250805_134051_edited_edited_edited_edited.jpg
Studio Ouverture Bergamo

​© 2025 Studio di Psicologia e Psicoterapia Ouverture

bottom of page