
Psicoterapia di gruppo per adulti e adolescenti
Cos'è e a cosa serve
La psicoterapia di gruppo è uno spazio mentale e relazionale, una forma di trattamento psicologico in cui più persone partecipano insieme, guidate da uno o due psicoterapeuti. Il gruppo non è una semplice struttura ma è un processo che aiuta l’individuo ad uscire dall’isolamento e dalla alienazione, uno spazio dove ciascun membro può raccontarsi, confrontarsi e lavorare su di sé, beneficiando sia della relazione con il terapeuta sia dell’incontro con gli altri partecipanti.
Come funziona
I gruppi sono generalmente composti da 6 a 12 persone, che si incontrano con regolarità (una o due volte a settimana). Gli incontri si svolgono in un clima protetto e riservato, in cui ognuno è libero di condividere pensieri, emozioni ed esperienze. Il terapeuta guida e facilita le dinamiche del gruppo, aiutando i partecipanti a riflettere su ciò che accade “qui e ora” e su come le relazioni all’interno del gruppo rispecchino quelle della vita quotidiana.
Cosa comporta
Partecipare a una terapia di gruppo significa mettersi in gioco in prima persona, ma anche imparare osservando gli altri anche attraverso i feedback del gruppo. Riconoscere somiglianze e differenze con le esperienze degli altrui. Sperimentare nuove modalità in un contesto protetto e sicuro
Finalità
La psicoterapia di gruppo può avere obiettivi diversi, tra cui quella di migliorare la capacità di comunicare ed entrare in relazione, aumentare la consapevolezza dei propri schemi relazionali, ridurre la sensazione di isolamento, sviluppare nuove strategie per affrontare problemi emotivi e relazionali, ricevere supporto e contenimento in un contesto di fiducia reciproca.
Per chi è indicata
La terapia di gruppo può essere utile in caso di difficoltà relazionali e affettive, ansie e depressione, insicurezza e bassa autostima, vissuti di solitudine ed elaborazione di eventi dolorosi traumatici, sostegno nei momenti di transizione di vita.
​
​



