

Dottoressa Claudia Musitelli​
​
Sono Claudia Musitelli, Psicologa clinica iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta a orientamento psicodinamico - psicoanalitico in corso di specializzazione.
Sono inoltre Mediatrice Familiare abilitata presso l'A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).
Il mio indirizzo clinico è orientato ad esplorare, da una prospettiva psicodinamica, i temi e i compiti evolutivi che emergono lungo tutto il ciclo di vita. Sono quindi formata per lavorare con bambini, adolescenti e adulti.
La specializzazione in Mediazione Familiare mi ha permesso di integrare all'approccio psicodinamico, uno sguardo sistemico attento alle relazioni e alle dinamiche familiari.
L'approccio sistemico pluralista, nello specifico, mi ha accompagnata nell'esplorare la pluralità delle diverse forme dell'esistenza, tutte ugualmente valide in sé stesse, rifiutando il modello di "normalità e devianza".
Mi sono formata e continuo a formarmi rispetto alle gender, sex and relationship diversities e lavoro con persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ su tematiche quali l'orientamento sessuale e l'identità di genere.
Ho conseguito inoltre una seconda laurea in Diritti Umani che mi ha portata a lavorare all'estero, approfondendo competenze di tipo etno-clinico.
Nel corso della mia attività professionale ho collaborato in qualità di Psicologa con un Centro Antiviolenza offrendo percorsi di sostegno psicologico a donne che stavano affrontando situazioni connotate da violenza di genere.
Oltre all'attività privata, lavoro in un servizio pubblico che si occupa di minori e famiglie.
Sono disponibile per colloqui in presenza e da remoto, in lingua italiana o inglese.
​
